Batman – The Dark Knight

Il cavaliere oscuro è finalmente arrivato, puntuale come promesso il 23 luglio 2008 si è presentato nei nostri cinema ed io non ho mancato l’appuntamento.

Era da anni che non provavo un senso di curiosità tale per un film.

Al cinema (il Cinecity di Trieste) ci hanno fatto subito un piccolo scherzo facendo iniziare il film in lingua inglese (panic!!), dopo qualche minuto se ne sono accorti e tutto si è sistemato (senza però tornare indietro!).

Ma veniamo al film, che anticipo subito è secondo me strepitoso.

Nolan ha avuto il pregio (a detta di alcuni forse difetto) di trasformare e rinnovare Batman. Il nostro uomo pipistrello non è più un supereore invincibile, indistruttibile con super poteri ma assume una dimensione più umana. Un uomo ricco ma solitario che lotta per la giustizia.  Certo dotato di mille gadget ma quelli ce li ha pure 007.

Burton ci aveva regalato uno splendido Batman nella sua chiave dark ma pervasa da quel suo stile “fiabesco e onirico”, Nolan invece continua e riprende la chiave dark ma in un contesto più reale, in una Gotham City che ha davvero bisogno di un giustiziere. (non cito i Batman di Schumacher che era solo delle baracconate colorate).

In questo capitolo il cattivo della situazione è uno strepitoso Jocker interpretato magistralmente da Heat Ledger (di cui la sua storia personale mi ha molto toccato). Un freak anarchico , psicopatico e folle che fa davvero paura. (“ci sono persone che voglio solo vedere il mondo in fiamme”).

E’ intrigante il rapporto tra Jocker e Batman, seppure folle il giullare dai capelli verdi ha un suo carisma, il fatto che il Jocker stesso non possa esistere senza Batman , il fatto che sia nato come antitesi stessa del nostro eroe lo rende unico e spiazzante.

Le scene di azione sono tra le più belle che abbia mai visto e sono funzionali alla storia e non puramente di contorno.

Forse potrei lamentare l’eccisiva lunghezza del film, anche se non saprei dire cos’avrei tagliato, perchè in fondo non c’è scena che non mi sia piaciuta.

Ottimi i coprotagonisti: Caine (un maggiordomo perfetto), Oldman, Eckhart, Freeman, forse la Gyllenhaal non mi ha convinto del tutto, ma sicuramente tutti in parte.

Parliamo anche di numeri, questo Batman sta polverizzando tutto , maggior incasso nel primo week-end di uscita, e quel che invece mi ha sbalordito e il suo eccezionale risultato su http://www.imdb.com dove si piazza al primo posto come film di tutti i tempi!!! (probabilmente esagerato)

Ha già raggiunto oltre i 100.000 voti e il 75% di questi è un 10 pieno! (ha una media di 9,5!!!).

Ed io non mi discosto dal risultato di cui sopra, il miglior film realizzato su un supereroe, voto: 9.

Annunci

~ di blogtano su 24 luglio 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: