Le cronache di Narnia: Il principe Caspian

Peter, Susan, Edmound e Lucy tornano a Narnia e scoprono che il loro ex-regno è stato conquistato dai Telmariti, (prima ora di film) costringendo le creature incantante a vivere nascoste nella foresta. I 4 ragazzini assieme a il principe Caspian e ai superstiti lotteranno per liberare Narnia dagli invasori e restituire il regno ai vari minotauri, centauri, nani e così via.

Questo è praticamente tutto quello che succede nel film… quindi nulla… la sceneggiatura è davvero pessima, non ho letto il libro di C.S. Lewis, ma certo non brilla per originalità.

C’è qualche bel effetto , ma stavolta non giustifica la visione del film. C’è una battuta invece che giustifica il NON vederlo: dopo due ore di film nel quale si aspetta sto cavolo di leone (Aslan) che nessuno sa che fine abbia fatto, “chissà che gli sarà successo” mi chiedo, “cosa o chi  gli impedisce di andare in soccorso del suo regno mentre tutti muoiono e chiedono il suo aiuto”,  forse  Lucy è l’unica che è riuscita a vederlo perchè è l’unica che ha mantenuto la fede, che crede ancora in lui, è l’unica curiosità che mi spinge alla visione curioso di scoprire il colpo di scena che sfocia in questa splendida scena:

Lucy, la piccolina, trova finalmente sto benedetto leone, “Aslan perchè non sei venuto prima ad aiutarci?”  (mentre tutti morivano per colpa tua che te ne stavi beato nascosto nella foresta). risposta “perchè le cose non avvengono mai due volte nello stesso modo”.

A quel punto mi sarei dovuto alzare e uscire dalla sala, ma tanto il film era ormai finito, perchè il super leone in due minuti ha ucciso tutti i cattivi e salvato tutti (ghe voleva tanto?!?). Mah.

Ho letto addirittura che la saga di C.S. Lewis è tipo “PRO” Chiesa (Aslan secondo alcune chiavi di lettura rappresenterebbe Dio), mentre “queste oscure materie” (vedi sotto) di P. Pullman è “CONTRO” la Chiesa, il Magisterum infatti rappresenterebbe appunto la Chiesa che vuole nascondere la verità. Certo è facile intuire che a mio avviso l’opera di Pullman batte 10 a 0 quella di Lewis 🙂

al film VOTO: 4,5

~ di blogtano su 17 agosto 2008.

2 Risposte to “Le cronache di Narnia: Il principe Caspian”

  1. BELLISSIMOOOO , volevo che non finisse mai ç_ç

    mi dispiace per caspian , anzi incavolaa … non poteva finire così ç_ç

  2. Tu sei troppo buono.
    Io a sto film ho dato un secco 3.
    E che cavolo!!
    Tu non hai letto il libro (bravo perchè tanto era inutile), ma io purtroppo l’ho fatto, e anche di corsa perchè ho iniziato tipo due giorni prima dell’uscita del film… oh, l’unica cosa che ci azzeccava è stata la teatrale battuta del micione.
    E BASTA.
    A tre quarti di film mi son detta “speriamo almeno che non inventino una storia d’amore tra susan e caspian” ma lo hanno fatto: a quel punto abbiamo davvero toccato il fondo.
    Per fortuna che c’è Pullman:-)
    Kiss

    Tempo perso, senza dubbio

Rispondi

 
