Festival Internazionale del Film di Roma

Quest’anno spero di organizzarmi come si deve e riuscire a vedere qualche film, vista l’esperienza dell’anno scorso che mi ha lasciato a bocca asciutta per colpa della mia incapacità organizzativa.

Stavo cercando info sui possibili film da vedere, e colgo l’occasione per condividere quel che ho trovato.

Premetto che il programma non mi entusiasma , mi si dice spesso che non amo i film italiani e quindi visto che il programma ne prevede molti potrebbe essere una motivazione, ma non è così, la verità è che anche le anteprime (non più Premiere) sono poco interessanti e per di più escono il week end successivo in tutti i cinema.

A parte questa prima impressione veniamo ai film.

Quello che più mi incuriosisce è “RocknRolla” di Guy Ritchie che aveva già girato due grandi film “Lock & Stock” (1998) e “Snatch” (2000); poi però si è sposato con Madonna e non ho combinato più nulla di buono; dopo otto anni forse è la volta buona per tornare al suo genere (che la vena creativa sia tornata proprio in quest’ultimo periodo in cui la relazione con la Sig.ra Ciccone vacillava?).

cito dal programma la trama: “Un pericoloso russo, signore del crimine, un affascinante contabile, (che sia la volta buona per una rappresentazione non fantozziana della mia categoria? NdA), una coppia hot, un politico corrotto ed una banda di ladruncoli rockettarie a Londra in un irresistibile commedia nera degli equivoci”.

Secondo titolo che vorrei vedere è “The Duchess” con Keira Knightley ancora una volta in un film in costume.

Spero tanto venga a Roma a presentarlo e di riuscire a vederla.

“Tratto dalla biografia scritta da Amanda Foreman, The Duchess racconta la storia di Lady Georgiana Spencer, Duchessa di Devonshire, antenata di Lady Diana. Una vita di scandali, eccessi, un matrimonio infelice: Lady Georgiana è ricordata soprattutto per lo scandalo suscitato dal suo anticonformismo.”

La regia è di Saul Dibb e insieme a Keira ci sono Ralph Fiennes e Charlotte Rampling.

“Appaloosa”

“Due pistoleri, un bandito senza scrupoli e una cittadina di frontiera in subbuglio fanno da sfondo ad un classico racconto western d’amicizia virile, con i due protagonisti Mortensen e Harris (anche regista) in gara di bravura.

Appaloosa è una razza di cavalli del Nord America con il mantello a chiazze

Poi ci sono altri tre film che potrebbero essere interessanti ma che escono in sala al 31 ottobre e di conseguenza perdono l’eccezionalità dell’anteprima…

“La Banda Badder Meinhof”

“Nascita ed evoluzione della Raf, il gruppo terroristico fondato da Andreas Baader e Ulrike Meinhof che insanguinò la Germania negli anni Settanta. Tratto dal bestseller di Stefan Aust.”

“Il passato è una terra straniera”

“L’amicizia con un giovane che fa del poker il suo stile di vita fa precipitare uno studente modello in un inferno fatto di azzardi e relazioni pericolose, sullo sfondo di una Bari sconvolta da una catena di stupri”.

“Pride & Glory – Il prezzo dell’onore”

“L’indagine sull’omicidio di quattro colleghi porta un integerrimo agente del NYPD a scoprire un caso di corruzione che mette in crisi le sue certezze e i legami famigliari.”

Norton e Farrell mi piacciono, ma i film sui poliziotti corrotti mi ha un po’ rotto…

Dei film in concorso però ne ho messi pochi in lista…forse devo rivedere un po’ i miei piani…magari questo “Easy Virtue” è carino…

oppure “Good” su

http://www.mymovies.it/trailer/?id=57360

“L’uomo che ama”

m’ispira per la colonna sonora di Carmen Consoli che al Festival eseguirà due brani dal vivo prima della proiezione del film…

~ di blogtano su 5 ottobre 2008.

Rispondi

 
