Appaloosa

Appaloosa è un film western vecchio stile, girato da Ed Harris, qui anche nel ruolo di protagonista assieme a Viggo Mortensen (Aragon del sig. degli anelli) e Renée Zellweger (Bridget Jones).

Ambientato nel 1882 Virgin Cole (Harris) ed Everett Hitch (Mortensen) sono due amici che si mettono a servizio delle città in difficoltà per ristabilire l’ordine, e lo fanno a modo loro, con le loro leggi, diventando i nuovi sceriffi.

In questo caso la città di Appaloosa subisce le angherie di Randall Bragg (Jeremy Irons) e i suoi scagnozzi, i quali hanno fatto fuori il vecchio sceriffo,  ecco quindi entrare in azione la nuova coppia di eroi del grande schermo.

Cole e Hitch sono strepitosi, i loro scambi di battute sono indimenticabili, il loro rapporto di amicizia è qualcosa di unico, che poche volte ho visto rappresentato in maniera così vera. L’amicizia maschile è rara da vedere sul grande schermo, ed Harris ci è riuscito benissimo.

Tutto fila liscio, i due sono tosti e si fanno rispettare, finchè non arriva la giovane vedova Allison French (Zellweger) a complicare le cose.

Il film è vecchio stile, con quest’aria che aleggia di rispetto, onore, orgoglio di uomi d’altri tempi.

Mortensen ha regalato ad Hitch un’interpretazione che potrebbe concorrere per la mitica statuetta, ma anche Harris, Zellweger ed Irons si rivelano ancora una volta ottimi attori che con una grande sceneggiatura alle spalle hanno fatto a gara di bravura.

VOTO: 7,5

Annunci

~ di blogtano su 28 ottobre 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: